E’ la causa principale del calo della vista dopo i 65 anni.
Corrisponde ad un alterazione della regione centrale della retina: la macula. La conseguenza è una diminuzione della capacità visiva, sopratutto della lettura e della scrittura.
La diagnosi di degenerazione maculare viene effettuata mediante la valutazione dei sintomi soggettivi riferiti dal paziente, mediante l’osservazione di caratteristiche lesioni all’esame oftalmoscopico del fondo oculare e grazie all’ausilio di  tecniche di imaging, quali la fluorangiografia (FAG) o la tomografia ottica a luce coerente (OCT), è possibile fare una diagnosi precoce e scegliere il trattamento più idoneo a seconda del tipo di maculopatia.

Esiste una forma iniziale, che non comporta importanti alterazioni visive, ma che può evolvere in due forme avanzate, seriamente invalidanti:

La forma atrofica, la più frequente, che non può beneficiare di un trattamento laser.
La forma essudativa, caratterizzata dall’apparizione sotto la retina di neovasi responsabile di emorragie, di edemi e infine di una distruzione estesa della macula può trarre beneficio dall’applicazione laser.

Terapia della Degenerazione maculare legata all’età

Il trattamento della degenerazione maculare senile segue linee guida che comprendono iniezioni intravitreali, terapia fotodinamica, laser e intervento chirurgico di traslocazione maculare.

In certi casi la fotocoagulazione al laser permette la distruzione dei neovasi.
La fotocoagulazione permette avvolte una stabilizzazione della vista. Comunque sono necessari dei controlli poiché le recidive sono frequenti.

Presso il centro oculistico Del Re è possibile accedere alle più innovative ed efficaci tecniche di chirurgia Laser.

Servizi Diagnostici

Presso il C.O.D. è possibile effettuare tutte gli esami diagnostici e test a partire dalla classica visita oculistica fino ad esami più accurati e specifici. TEST

leggi altro

Patologie e Terapie

Il centro oculistico Del Re è specializzato nella diagnosi di qualsiasi patologia oculare. Il centro dispone di una strumentazione diagnostica e terapeutica di eccellenza, disponendo di laser di ultima generazione sia per la cura della retinopatia che pe

leggi altro

Chirurgia

Il centro oculistico Del Re è una struttura specializzata nelle più moderne ed efficaci tecniche di chirurgia dell’occhio. Il centro è in possesso di una strumentazione diagnostica e terapeutica di eccellenza, disponendo di laser di ultima generazion

leggi altro

Cura del cheratocono

Il dottore Annibale Del Re ha conseguito una grandissima esperienza nella diagnosi e nella cura del Cheratocono. Il metodo più sicuro per la diagnosi del cheratocono è la topografia corneale, una metodica non invasiva che consiste nella progettazione di

leggi altro