Il glaucoma è una malattia che colpisce il nervo ottico ed è dovuta ad un’eccessiva pressione all’interno dell’occhio. Se la malattia non viene curata tempestivamente il  nervo si danneggia progressivamente, fino alla completa cecità. Si manifesta prevalentemente in età adulta (dopo i 40 anni) ed è la seconda causa di cecità (dopo la cataratta).

glaucomaglaucoma-2

Ci sono due forme principali di glaucoma:                                                      
Glaucoma primario ad angolo aperto: è il tipo più diffuso di glaucoma. Si   manifesta attraverso il restringimento eccessivo dei condotti che devono far defluire   l’umore acqueo. È una malattia che compare soprattutto in età adulta, in particolare   dopo  i 65 anni.
Glaucoma acuto ad angolo chiuso: in questo caso è l’iride che blocca il passaggio e  il deflusso di umore acqueo, acutizzando la pressione oculare. Si tratta di una malattia ereditaria, ma il rischio aumenta con l’invecchiamento

TERAPIA DEL GLAUCOMA: SLT cos’è e quando si usa

Inizialmente il glaucoma viene trattato con farmaci sotto forma di colliri che abbassano la pressione intraoculare. Quando la cura farmacologica non è più sufficiente è possibile ricorrere all’intervento chirurgico che può avvalersi dei moderni laser in grado di correggere il problema in regime ambulatoriale. La SLT – Laser Trabeculoplastica Selettiva – è una variante moderna della trabeculoplastica che agisce stimolando “le cellule spazzino” del corpo, i Macrofagi, che puliscono il trabecolato, ripristinando così il corretto deflusso dell’umore acqueo e riducendo la pressione intraoculare.
Non viene avvertito alcun fastidio, basta solo qualche goccia di anestetico locale.

Per informazioni telefonare al Centro Oculistico Del Re:  089-221597 – 089228948 – 3384529098
Per prenotare un controllo basta compilare il modulo prenotazioni allapagina  Contatti  sul nostro sito.

Attachment

  • gluacoma-2
  • glaucoma