La politica per la qualità definita dal Centro Oculistico Del Re, oltre ad essere appropiata agli scopi dell’organizzazione, si impegna a soddisfare e migliorare sistematicamente i requisiti del SgQ, definire gli obiettivi per la qualità ed avere fede a queello che era e che sarà il giuramento di Ippocrate.
In un’ottica di qualità totale, i punti cardine della politica della qualità dell’Azienda sono i seguenti:

  • Impegno della direzione
  • La qualità è sopratutto un impegno della direzione che fa conoscere all’insieme del personale la priorità e gli obiettivi da raggiungere nell’ottica del miglioramento continuo. Il consolidamento del rapporto con il cliente esige la sua continua soddisfazione attraverso la conformità del servizio agli scopi. Questo diventa possibile solo se al cliente sono offerti prodotti e servizi sempre migliori. Per questo motivo l’Azienda non vuole fermarsi al controllo ed alla garanzia delle prestazioni, ma intende promuovere il miglioramento continuo attraverso il miglioramento costante di tutti i processi aziendali. E’ questo l’elemento che consente di assicurare la continuità dell’ Azienda.

    • Il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali
    • E’ possibile ottenere la qualità ed il miglioramento continuo solo se questi concetti coinvolgono tutte le risorse e permeano tutte le attività operative. Tutto il personale impiegato nell’Azienda è consapevole di questa politica e delle proprie responsabilità nell’ambito della qualità.

      • Formazione continua
      • Ogni anno in sede di riesame della Direzione, è stabilito un piano di formazione in coerenza con gli obiettivi dell’Azienda. Questo piano tiene conto sia delle singole richieste da parte del personale sia delle diverse funzioni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

      • Verifica degli obiettivi della qualità da parte della Direzione
      • La direzione deve assicurarsi dell’evoluzione positiva degli obiettivi della qualità eseguendo un riesame della direzione e precisando se necessario le azioni correttive da intraprendere definendo eventualmente nuovi orientamenti in collaborazione con le funzioni interessate.

      • Ottenere i requisiti prescritti
      • Ottenere i requisiti prescritti per le prestazioni ed i servizi erogati, dalle norme applicabili, dai protocolli e linee guida ufficiali e dalle specifiche contrattuali.

      • Migliorare l’efficienza interna e ottimizzare i costi.
      • Attraverso tali punti, la Direzione Aziendale si prefigge di: Orientare l’organizzazione a svolgere il proprio lavoro nell’ottica e della soddisfazione del cliente. Migliorare il livello di soddisfazione dell’utente. Migliore continuamente la qualità e l’affidabilità del nostro servizio. Formare alla qualità tutto il personale. Utilizzare al massimo conoscenze e competenze del personale. Certificare il sistema di gestione per la qualità instaurato secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2000